Un asilo da affrontare

cute kid girl have fun painting her handsClick to enlarge

Non si chiama più asilo in verità, e neanche materna, oggi è la scuola dell'infanzia, ma il concetto non cambia: si tratta della prima grande esperienza di socializzazione nella vita di un bambino.

Una scoperta ludica del mondo scolastico, un passaggio fondamentale di autonomia e “separazione” dai genitori, che il piccolo deve affrontare in serenità e leggerezza, con il tuo aiuto e con quello di Bicarbonato Solvay®.

Dal punto di vista educativo-formativo l’unica raccomandazione è di avere fiducia nel tuo bimbo e… nelle maestre. Con il loro supporto saprà cavarsela egregiamente anche senza di te. Poi, una volta tornato a casa, niente ti impedirà di coccolarlo ancora più del solito...

 

Ecco invece qualche consiglio pratico e organizzativo su come affrontare alcuni “classici” problemi di questo periodo, e rendere l’inserimento meno traumatico possibile, sia per lui sia per te.

 

Bucato a ciclo continuo

Il rumore della lavatrice è ormai il sottofondo abituale delle tue serate… ti sembra di aver messo su una lavanderia, ma nelle condizioni in cui torna a casa il tuo bambino non si può fare diversamente. Il grembiulino è un campo di battaglia, ma anche i vestiti che stanno sotto sono un disastro. Il mistero è capire come sia riuscito a ridurli così; la certezza è che senza Bicarbonato Solvay® saresti perduta.

Aggiungi un cucchiaio di Bicarbonato Solvay® nella vaschetta della lavatrice insieme al detersivo liquido abituale per potenziarne l’effetto, e se devi pretrattare una macchia difficile usa una pasta di acqua e bicarbonato e lasciala agire prima del normale lavaggio.

NB: non usare questo procedimento per lana e seta.

Per saperne di più

 

Cameretta d’artista

Lavoretti in classe e libero sfogo alla fantasia artistica a casa… La sua cameretta sembra la stanza di un Picasso in erba. Tavolino, sedie, mobili e scaffali: nulla si salva dai suoi momenti di creatività da pennarello. A te, che di certo non vuoi mettere un freno alle sue potenzialità… non resta che rimediare con l’aiuto di Bicarbonato Solvay®.
Basta sfregare una spugna umida cosparsa di bicarbonato sulle superfici lavabili per eliminare ogni segno di matite o pennarelli, ma il metodo è efficacissimo anche per i residui di colla, e senza rischio di danni o graffi.

Per saperne di più

 

Quando il pannolino non c’è più…

Abbandonare il pannolino è una conquista faticosa, e qualche incidente di percorso è da mettere in preventivo. Soprattutto in una situazione e un ambiente vissuti dal bambino con un pizzico di ansia e stress in più rispetto a casa. Dell’odore della biancheria bagnata di pipì faresti volentieri a meno, ma niente drammi: Keep Calm and Use Bicarbonato Solvay®.

Basta aggiungerne un cucchiaio in lavatrice nella fase del risciacquo per neutralizzare ogni traccia persistente di cattivo odore e avere un bucato sempre fresco.

Per saperne di più

 

Quale passatempo?

Le educatrici dell’asilo diventeranno in breve tempo un “mito” per il tuo bambino, ma tu che sei la sua mamma non vorrai mica essere da meno?

Ti toccherà perciò trasformarti nell’"inventagiochi", per coinvolgerlo in modo creativo e intelligente anche a casa. Bicarbonato Solvay® ha la ricetta giusta anche per questo.

Per realizzare insieme una plastilina tutta al naturale, potete impastare Bicarbonato Solvay® con acqua e amido di mais, poi sbizzarritevi liberando la fantasia.

Per saperne di più