Omelette

Click to enlarge
Ingredienti per 2 persone: 3 uova, 1 cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe, maggiorana, (facoltativo) 1 pizzico di Bicarbonato Solvay®, burro. 

Ingredienti per il ripieno: 50g champignon (freschi o surgelati), 1 spicchio di aglio, olio extra vergine di oliva, prezzemolo, 1/2 dado vegetale, sale e pepe, 4 fette di speck, 2 fettine di brie. 

Rosolate gli champignon in una padella con 1 cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Versatevi sopra una tazza d'acqua bollente in cui è stato sciolto il dado. Salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento. Quando i funghi sono cotti, spegnere la fiamma e unire 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. 
Preparate le omelette. Sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe, una spolverata di maggiorana, 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato e un pizzico di Bicarbonato Solvay®. Scaldate in una padella, piuttosto piccola, una noce di burro, versarvi metà del composto di uova e cuocere per un paio di minuti. Girare la frittata (aiutandosi con una paletta) e, mentre cuoce sull'altro lato, adagiarvi una fettina di brie per permettergli di sciogliersi.
Quando è cotta, porla su un piatto, riempirne metà con funghi e due fette di speck. Ripiegare e metà e servire ben caldo. Procedere poi con la seconda omelette. Note: Il bicarbonato rende l'omelette più soffice e leggermente gonfia.