Frutta & Verdura, la coppia perfetta.

Fruits and vegetablesClick to enlarge

Chi ha detto che le verdure a tavola sono “noiose”? Probabilmente qualcuno che le cucinava sempre negli stessi modi e con gli stessi abbinamenti…

Se siete stanchi dei soliti ortaggi allora liberate l’inventiva e provate ad accoppiarli con la frutta in modi nuovi.
Abbiate coraggio e sperimentate armonie inconsuete: fatevi guidare da gusto e creatività per trovare quel mix di sapori che vi stupirà.

Potete realizzare insalate fantasiose, ma anche – perché no – frullati, gelati o zuppe fredde tipo gazpacho.

Qui sotto vi diamo qualche spunto per partire, ma poi toccherà a voi sbizzarrirvi alla ricerca dell’unione perfetta… Non abbiate paura di sbagliare, non esistono regole universali: fate delle prove, e se il risultato non vi soddisfa non ditelo a nessuno...

 

Primo: tranquillità a tavola

Prima di scoprire qualche abbinamento originale, ecco però il consiglio più importante: per la vostra tranquillità a tavola, lavate sempre a fondo la “materia prima” con l’aiuto di uno specialista.
Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura in microgranuli è studiato apposta per garantirvi una maggiore efficacia pulente proprio nel lavaggio di frutta e verdura, anche di quella più delicata, senza danneggiarla.

Il procedimento è semplicissimo: per eliminare ogni impurità massaggiate delicatamente i microgranuli su frutta e verdura inumidite, poi lasciatele a bagno per 10 minuti sempre in acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura (1 cucchiaio ogni litro), e infine risciacquate con acqua corrente.

 

Gli abbinamenti che non vi aspettate

 

Lattuga e mango
Il profumo e il gusto speziato del mango formano un equilibrio perfetto con il sapore dolce e delicato di una lattuga croccante. Qualche acino di uva passa completa lo spettro aromatico della coppia.

 

Pomodori e lamponi

L’aroma fruttato e dolce dei lamponi crea un’armonia delicatissima e gradevole con l’acidità del pomodoro; l’aggiunta di qualche foglia di menta regala poi ulteriore freschezza e vivacità.

 

Broccoli e pesche

La spiccata dolcezza delle pesche - ma provate anche con le pere - alleggerisce il gusto più amaro dei broccoli, aggiungendo complessità all’abbinamento e creando un vero tripudio di sapori.

 

Finocchi e mela

Una variante dell’accoppiata tipicamente siciliana finocchi - arance. La mela verde con un goccio di aceto balsamico mantiene una connotazione dolce-acida che si lega perfettamente con il gusto aromatico del finocchio.

 

Carote e ananas

La dolcezza tropicale dell’ananas si sposa benissimo con il gusto dolce e deciso delle carote. Il tocco in più? L’aggiunta di una grattugiata di zenzero per una piacevole nota pungente.