Dado vegetale fai da te

vegetables and bouillon cubes - dado vegetaleClick to enlarge

Minestre, risotti, zuppe e tanto altro: il dado di verdura è indubbiamente un preparato molto comodo da tenere a portata di mano per insaporire i tuoi piatti preferiti.

In commercio ne esistono di mille tipi, ma la domanda che ti fai ogni volta al momento di usarlo è la stessa: cosa ci sarà dentro?

In realtà il panorama dell’offerta comprende anche prodotti di ottima qualità tra cui scegliere, persino biologici volendo; di certo però averne a disposizione uno realizzato con ingredienti selezionati da te sarebbe tutta un’altra cosa…

Allora perché non provi a farlo da sola in casa? Il risultato ti sorprenderà.

Scopri la ricetta del dado vegetale di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura: una soluzione più economica, facilissima da realizzare e soprattutto salutare, solo a base di ottime verdure, senza aggiunta di coloranti, addensanti o conservanti.

 

Ecco la ricetta del dado vegetale fatto in casa

 

Ingredienti

  • 500 g di verdura mista a piacere (carote, cipolle, sedano, zucchine, porri, pomodori, prezzemolo);
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 150 g di sale fino
  • Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura

 

Preparazione

Le verdure devono essere tutte freschissime e di ottima qualità, e naturalmente pulite e lavate in modo perfetto con il massimo specialista in materia: Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura in microgranuli. Si tratta sempre di purissimo Bicarbonato Solvay®ma in una formula studiata appositamente proprio per lavare frutta e verdura con maggiore efficacia e praticità.

Partendo da una materia prima di qualità e trattata con la massima cura, il procedimento per realizzare il tuo dado vegetale casalingo sarà poi davvero semplicissimo e persino divertente.

Ecco come fare. Trita finemente la cipolla e falla soffriggere con l’olio in una casseruola piuttosto grande a fuoco molto dolce; nel frattempo massaggia delicatamente i microgranuli sul resto della verdura inumidita; lasciala a bagno per 10 minuti sempre in acqua e Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura, e infine risciacquala con acqua corrente.

Taglia le verdure a piccoli pezzi, trita il prezzemolo e aggiungi tutto alla cipolla in casseruola.

Fai andare per circa 10 minuti, poi aggiungi il sale e continua a cuocere per altri 10/15 minuti.

Frulla tutto con il frullatore a immersione direttamente nella casseruola e prosegui a far andare mescolando a fuoco più vivace, facendo asciugare per altri 5/10 minuti.

In base ai tuoi gusti, in questa fase puoi aggiungere se vuoi anche erbe aromatiche tritate.

Una volta pronto, il composto va fatto raffreddare, poi puoi versarlo nelle vaschette in silicone per i cubetti di ghiaccio e metterlo semplicemente nel congelatore.

I tuoi dadi si conservano così per diversi mesi, sempre pronti per regalare alle tue ricette tutto il gusto speciale delle verdure appena raccolte.

 

Ti potrebbe interessare anche: Omogeneizzati fai da te