Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura: un aiuto da chef

Chef - Vegetable and BicarbonateClick to enlarge

Secondo il pluripremiato chef e consulente culinario internazionale Danilo Angè, la cucina è amore e passione, oltre che ricerca dell’eccellenza nelle materie prime, da trattare sempre con la massima cura.

Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura sposa in pieno questa filosofia, infatti grazie alla nuova formulazione in microgranuli è perfetto per lavare senza danneggiarli anche gli alimenti dalla buccia più delicata.

Per questa ragione lo chef Angè si è affidato proprio all’aiuto di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura per la creazione di nuove e freschissime insalate "gourmet" a base di ortaggi e frutta di stagione, riuscendo con il suo tocco creativo a trasformare gli ingredienti in esclusive e sofisticate ricette ideali per l’estate, grazie anche a qualche piccolo segreto…

 

Prima il lavaggio

Prima della preparazione dei piatti, fondamentale il lavaggio di frutta e verdura. Lo chef ha messo a bagno gli ortaggi in foglia in una bacinella d’acqua in cui ha sciolto il bicarbonato (1 cucchiaio ogni litro); ha lasciato agire il bicarbonato una decina di minuti, per poi risciacquare la verdura ormai perfettamente pulita.
Sulle verdure meno delicate e a buccia rigida, ha invece strofinato direttamente un impasto di 3 parti di Bicarbonato e una di acqua, prima di procedere ad un risciacquo finale.

Angè ha sottolineato che durante le calde giornate estive le insalate sono il piatto ideale, ma gli ingredienti devono essere trattati correttamente: “Io preferisco utilizzare cespi di insalata freschissima e mixarla a frutta di stagione, avendo cura di lavarla accuratamente facendo in modo di non rovinare le foglie di insalata o la buccia della frutta, in questi casi Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura è perfetto”.

La nuova formulazione in microgranuli rende il prodotto più fluido e ne facilita l’utilizzo, oltre a rallentare la formazione di grumi all’interno della confezione. 100% Bicarbonato Solvay® ad uso alimentare, quindi puro e sicuro come sempre, ha caratteristiche appositamente studiate per renderlo ancora più pratico ed efficace nel lavaggio di frutta e verdura.

 

Le ricette

Anguria alla menta, olio di lavanda, melanzane grigliate e salsa allo yogurt: questi alcuni dei particolari ingredienti utilizzati dallo chef Angèper le sue creazioni, ma vediamo le ricette nel dettaglio.

Misticanza aromatica, anguria alla menta, indivia e olio alla lavanda

Ingredienti per 4 persone:

80 g di misticanza

100 g di indivia

50 g di tarassaco

400 g di anguria

1 mazzetto di menta

2 spighe di lavanda

BicarbonatoSolvay®

60 g di Grana Padano grattugiato

20 g di semi di zucca sgusciati

40 g di ribes

olio extravergine di oliva

sale

Procedimento:

Sbucciare l’anguria, tagliarla a fette sottili, cospargerla con la menta e lasciare marinare per 30 minuti.

Lavare i fiori di lavanda con acqua e BicarbonatoSolvay® Frutta & Verdura, asciugarli, tritarli, coprirli di olio e lasciare in infusione per almeno un’ora, filtrare e conservare l’olio.

Unire al formaggio i semi di zucca tritati, con l’aiuto di un coppapasta formare dei dischetti su un piatto, cuocere in forno a microonde per un minuto e lasciare raffreddare.

Lavare la misticanza, l’indivia e il tarassaco con acqua e Bicarbonato Solvay®, scolarli e asciugarli.

Condire le insalate con sale e olio alla lavanda, disporle nei piatti di portata, adagiarvi l’anguria, i ribes e completare con le cialde di formaggio e semi di zucca.

 

 

Insalata con melanzane grigliate, foglie di sedano e rapanelli, salsa di yogurt

Ingredienti per 4 persone:

500 g di melanzane

BicarbonatoSolvay®

1 limone

1 mazzetto di erba cipollina

100 g di yogurt greco

150 g di rapanelli

4 fiori di zucca

150 gr di pomodori

50 g di insalatine novelle miste

40 g di foglie di sedano

100 g di sedano

2 percoche

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Procedimento:

Lavare le melanzane con acqua e Bicarbonato Solvay®, tagliare a fette sottili, grigliare e condire con sale, pepe e olio.

Lavare il limone e l’erba cipollina con acqua e bicarbonatoSolvay® Frutta & Verdura.

Tagliare l’erba cipollina sottilmente, unirla allo yogurt, aggiungere la scorza del limone, sale, pepe e olio.

Lavare i rapanelli, i fiori di zucca, i pomodori, le insalate, il sedano e le percoche in acqua e BicarbonatoSolvay®. Scolare e tagliare le percoche a spicchi, i rapanelli a fette sottili, i pomodori a spicchi, il sedano a julienne. Staccare i petali dei fiori di zucca.

Condire le insalate con sale e poco olio, disporre nei piatti di portata con il sedano, le sue foglie, le pesche, i rapanelli, i pomodori, i petali dei fiori di zucca e completarecon la salsa di yogurt.