In campeggio con Bicarbonato Solvay®

Click to enlarge

Porta Bicarbonato Solvay® in vacanza con te per sbrigare facilmente un’infinità di faccende e risolvere diversi piccoli problemi anche quando sei lontana da casa.

Soprattutto in campeggio, grazie alla sua efficacia in mille occasioni, potrai risparmiare un sacco di spazio, impiegandolo come deodorante, nel lavaggio di piatti e pentole, per il bucato, e persino in caso di punture di insetti.

Un solo prodotto per sostituire o ridurre tutti quelli che normalmente avresti dovuto acquistare per ogni specifico utilizzo. E con il vantaggio che, oltre a risparmiare, avrai a disposizione un prodotto a uso alimentare, utile ed efficace quando la sicurezza è importante, come ad esempio nel lavaggio di frutta e verdura.

La versatilità di Bicarbonato Solvay® può davvero semplificarti la vita in vacanza, ma vediamo qui di seguito alcune possibilità di utilizzo particolari alle quali magari non avevi mai pensato e che questa estate potranno tornarti utili.

 

Sedie e tavoli in plastica
Una soluzione di acqua calda e Bicarbonato Solvay® è perfetta per la pulizia di tavoli e sedie pieghevoli, soprattutto dopo un periodo di inutilizzo, per rimuovere segni e sporco, ma anche per mantenerli sempre in ordine, ogni giorno.

Il bicarbonato è poi particolarmente efficace nell’eliminare tracce di odore o di muffa che magari si sono formate durante il “riposo” invernale in cantina o in soffitta. Puoi passarli con una spugnetta imbevuta nella soluzione, oppure cosparsa direttamente di bicarbonato per i casi più difficili, prima di risciacquare.

 

Tenda e sacco a pelo
Bicarbonato Solvay®
 possiede una capacità unica nell’assorbire l’umidità ed evitare la formazione di cattivi odori, che ti può tornare molto utile per la “manutenzione” di tende e sacchi a pelo.

Prima di piegarli per riporli, avresti dovuto cospargerli internamente ed esternamente di bicarbonato e lasciarlo agire per una giornata prima di rimuoverlo. Se l’ultima volta te ne sei dimenticata, puoi sempre rimediare effettuando il trattamento qualche giorno prima di partire e aspettare a togliere del tutto il bicarbonato fino a quando sarà il momento di montare la tenda, così da lasciargli più tempo per svolgere il suo compito.

 

Minifrigo
L’azione antiodore di Bicarbonato Solvay® è perfetta inoltre per mantenere puliti e deodorati il minifrigo e la borsa termica per il picnic, visto che non usandoli spesso possono aver assorbito e trattenuto residui di odori sgradevoli.

Anche in questo caso basterà lavare a fondo l’interno con una soluzione di acqua e bicarbonato, ricordandosi di cospargerli con una manciata di prodotto quando non serviranno più a fine vacanza, per ritrovarli in perfetto stato la prossima volta.

 

Macchie di resina
Soprattutto per i campeggi al mare in pineta, le macchie di resina sono un problema che va affrontato nel modo corretto, per evitare danni permanenti alle attrezzature, ma anche alla carrozzeria dell’auto. La resina va tolta il prima possibile, per evitare che seccando possa corrodere il materiale, ma sono assolutamente da evitare i prodotti solventi per non peggiorare la situazione. Un rimedio efficace consiste nello sfregare dolcemente una pasta di acqua e Bicarbonato Solvay® direttamente sulla resina con l’aiuto di un panno o di una spugnetta morbida, ripetendo l’operazione fino alla completa rimozione della macchia: l’azione delicatamente abrasiva dei cristalli di bicarbonato garantisce di non rovinare la superficie “colpita”, ma prima di agire sulla macchia è sempre meglio fare un test di prova su una piccola area non in vista.

 

Mute e maschere
Le attrezzature da snorkeling e da immersione, come maschere, pinne e mute, andrebbero sempre lavate in acqua dolce dopo ogni utilizzo, per evitare i residui di sale che tendono a far seccare e screpolare gomma e neoprene. Bicarbonato Solvay®, con le sue proprietà addolcenti, è perfetto per lo scopo: ne saranno sufficienti due cucchiai sciolti in acqua tiepida, prima di sciacquare con cura. Per quanto riguarda le mute, l’ulteriore vantaggio di questo trattamento è che le preserverà dalla formazione di cattivi odori.