Natale: decorazioni fai da te

347145410Click to enlarge

Il Natale è uno di quei momenti di festa per i quali il “rito” dell’avvicinamento e della preparazione conta quasi più dell’evento stesso. 

Leggi anche “Tante idee per un magico Natale”.


Pensare al menu, addobbare la casa… è bello lasciarsi trasportare dall’atmosfera festiva e gioiosa, pregustando la gioia di trascorrere intere giornate di serenità con la famiglia.

Perché allora non raddoppiare il piacere e il gusto dell’attesa, ad esempio realizzando in anticipo e con le proprie mani le decorazioni da appendere all’albero?

Bicarbonato Solvay® ha la ricetta giusta anche per questo semplice lavoretto di bricolage, che può diventare un’occasione per divertirsi insieme ai bambini.

Come fare

Prima di cominciare verifica di avere in casa gli ingredienti necessari, che in realtà sono semplicissimi, ovvero Bicarbonato Solvay® e amido di mais (maizena).

Per quanto riguarda le dosi, ci vogliono circa 600 g di bicarbonato e 300 g di maizena, da impastare con 350 cl di acqua calda.

Prima di tutto fai scaldare l’acqua senza portarla al bollore, perché l’impasto deve solo amalgamarsi ma non cuocere, poi aggiungi bicarbonato e maizena tutto insieme, mescolando bene fino a ottenere una pasta bianca, di consistenza morbida, gommosa e malleabile. Nel caso risultasse troppo dura aggiungi altra acqua.

Lascia raffreddare qualche minuto poi metti l’impasto tra due fogli di carta forno e stendilo con un mattarello fino a ricavare una “sfoglia” di circa 5 mm di spessore. Poi, con dei semplici stampini per biscotti, non ti resta che sbizzarrirti creando un sacco di forme divertenti, perfette per l’albero di Natale. Una volta terminato puoi farle asciugare in forno a bassissima temperatura, ma prima non dimenticarti di praticare un piccolo foro su ognuna, così da poterle appendere facilmente con un nastrino.


Queste decorazioni risultano molto belle anche in bianco naturale, ma se vuoi dare sfogo alla creatività puoi anche decorarle con brillantini o con qualche dettaglio a pennarello; se invece vuoi ottenere dei colori differenti, devi aggiungere un normale colorante alimentare all’impasto. 

Infine, per un Natale ancora più originale, puoi realizzare con lo stesso procedimento, simpatici pupazzetti segnaposto oppure “targhette” personalizzate per i regali.

E auguri a tutti con Bicarbonato Solvay®