Igiene orale a 360°con Bicarbonato Solvay®

SpazzoliniClick to enlarge

Pulizia e cura di spazzolini da denti, apparecchi ortodontici e dentiere, ma anche semplicemente sicurezza di un alito sempre fresco: con Bicarbonato Solvay® l’igiene orale quotidiana diventa semplice e naturale.

Prima di tutto lo spazzolino. Pulirlo bene è importante quanto lavarsi i denti stessi ogni giorno dopo i pasti. Lo spazzolino da denti è per forza di cose quasi sempre umido, e se non lo curi potrebbe trasformarsi in un ricettacolo di batteri (secondo uno studio ne può “ospitare” fino a 10 milioni) che finirebbero inevitabilmente nella tua bocca.
Pulirlo spesso, e a fondo, è dunque importantissimo per evitare ogni rischio di contaminazione. Con Bicarbonato Solvay® è facilissimo: basta scioglierne un cucchiaio in acqua calda e lasciare lo spazzolino in immersione per tutta la notte. Per questa operazione, che andrebbe eseguita almeno un paio di volte a settimana, va benissimo utilizzare lo stesso bicchiere che normalmente usi per riporli: in questo modo igienizzerai entrambi in una volta sola, rimuovendo anche i residui di calcare dal fondo del bicchiere. Volendo, per un risultato ancora migliore, puoi anche aggiungere all’acqua qualche goccia di limone.
In ogni caso meglio evitare di proteggere lo spazzolino con i classici cappucci in plastica, perché non farebbero che favorire la proliferazione batterica.
Un consiglio in più sull’igiene orale? Dopo mangiato meglio aspettare mezz’ora prima di lavare i denti, perché altrimenti, a causa della variazione di pH della bocca, si rischierebbe di rovinare lo smalto.

Dentiere, protesi e apparecchi removibili necessitano di molta attenzione: è fondamentale mantenerli puliti per la salute della bocca, ma considerato anche il loro costo solitamente molto elevato, non si può rischiare di rovinarli con trattamenti troppo vigorosi. In alternativa alle classiche pastiglie effervescenti, è perfetto anche in questo caso l’impiego di Bicarbonato Solvay®che pulisce a fondo e in modo delicato, favorendo la rimozione di residui di cibo e impurità, lasciando una piacevole sensazione di freschezza. In più è un prodotto a uso alimentare, quindi sicuro al 100% e non nocivo per l’ambiente.
2 cucchiaini di Bicarbonato Solvay® sciolti in una tazza di acqua calda sono sufficienti per ottenere una soluzione detergente molto efficace: basta lasciarvi immerso l’apparecchio per tutta la notte, e poi completare la pulizia il mattino dopo con l’aiuto di uno spazzolino morbido e risciacquare. Da evitare assolutamente l’uso di oggetti o prodotti abrasivi, per non danneggiare il materiale, soprattutto nel caso delle dentiere, piuttosto delicato.
Il bicarbonato permette di mantenere la protesi sempre in perfetto stato, anche per quanto riguarda il colore bianco dei denti artificiali: dal punto di vista estetico, per i portatori è infatti molto importante evitare spiacevoli ingiallimenti. Le proprietà antiodore del bicarbonato ti aiuteranno infine a prevenire anche i problemi di alito cattivo talvolta legati all’uso della dentiera.

Sempre a proposito di freschezza, se vuoi provare un efficace collutorio naturale “fai da te” da usare tutti i giorni, sciogli 1 cucchiaino di Bicarbonato Solvay® in un bicchiere d’acqua, poi sciacqua la bocca normalmente: neutralizzando gli odori di origine acida ti lascerà un alito sempre piacevolmente fresco.