Una casa più "green" è possibile. I 5 consigli top

Home sweet homeClick to enlarge

Ti piacerebbe vivere in una casa salutare, più ecologica e sostenibile?

Una pulizia efficace e veloce è il modo migliore per risparmiare tempo ma anche per usare meno prodotti detergenti tradizionali.

Con l’aiuto di Bicarbonato Solvay® e qualche piccolo accorgimento sarà molto più semplice di quanto credi.
Ecco allora i 5 consigli top per la pulizia della casa intelligente.

 

Poco e spesso

Invece di pulire tutto quanto una volta a settimana, dedicando parte del weekend a questa incombenza, prova a utilizzare solo 30 minuti ogni giorno per sbrigare tante piccole faccende, senza lasciare che si accumulino diventando meno gestibili. Ad esempio, sistemare regolarmente la cucina dopo ogni pasto, grazie anche all'aiuto di Bicarbonato Solvay®ti porterà via non più di 10 minuti, e così anche pulire il bagno prima di andare a letto, o dare una veloce passata di aspirapolvere in salotto.

Insomma, il concetto è che basta fare poco alla volta per far risaltare ordine e pulizia.

Shoes Click to enlarge

Fuori le scarpe

Buona parte della sporcizia della casa arriva dalle suole delle scarpe: camminare per strada e poi sul pavimento con le stesse calzature non è igienicamente raccomandabile, in quanto si favorirebbe la diffusione nell’ambiente domestico di germi e batteri provenienti dall’esterno: sotto una singola suola se ne contano fino a 400.000… 
Il rimedio è semplice: una scarpiera all’ingresso o, se consentito, sul pianerottolo, in cui lasciare le scarpe prima di entrare in casa. 
Un consiglio in più? Una confezione aperta di Bicarbonato Solvay® lasciata all’interno della scarpiera aiuta a prevenire la formazione di umidità e cattivi odori. 

Detersivo fai da te

Realizzare da soli in casa un detersivo “ecologico” per il bucato significa senza dubbio risparmiare, ma soprattutto limitare l’utilizzo di prodotti contenenti tensioattivi, e anche ridurre la quantità di rifiuti, riciclando i vecchi flaconi di plastica.

Il procedimento è molto semplice (leggi qui per sapere come fare) e grazie alle caratteristiche pulenti di Bicarbonato Solvay® il risultato sarà di grande efficacia.

 

Bicarbonato su ogni superficie

Pavimenti, piani cucina, mobili e sanitari: Bicarbonato Solvay® rimuove efficacemente lo sporco da ogni superficie lavabileLa particolare struttura dei suoi cristalli li rende delicatamente abrasivi, ma senza il rischio di graffiare le superfici.

Per un’azione più intensa puoi realizzare una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua, e sfregarla con una spugnetta direttamente sullo sporco da rimuovere. 
Per una pulizia "normale" basta invece sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro d'acqua tiepida e usare la miscela come un comune detergente, con la differenza che non resterà nessun residuo nocivo.

 

Piatti e stoviglie: doppio vantaggio

Ecco un metodo semplicissimo per far durare il doppio il detersivo per i piatti, con due vantaggi evidenti: si risparmia e non si inquina più del necessario. 
Basta riempire una pentola con un litro d’acqua, poi farla scaldare senza arrivare al bollore e aggiungere due cucchiai di Bicarbonato Solvay®, facendolo sciogliere bene. Quando il tutto si sarà raffreddato diluisci un litro di normale detersivo per i piatti: magicamente avrai raddoppiato il volume del detersivo, che però, grazie al bicarbonato, avrà la stessa efficacia pulente e deodorante dell’originale.