Operazione grandi pulizie

Family cleaning houseClick to enlarge

I lavori in casa più impegnativi, quelli che vanno assolutamente sbrigati almeno una volta all’anno, sono di solito faticosi e noiosi, ma diventano più semplici e veloci da sbrigare con l’aiuto di Bicarbonato Solvay®.

 

Con la primavera arriva anche un’incombenza praticamente obbligatoria: le grandi pulizie di casa. Vissute spesso come una specie di “incubo”, possono invece trasformarsi in un’esperienza gratificante e, grazie all’esperienza di uno specialista come Bicarbonato Solvay®, anche gli angoli più nascosti, ignorati o quasi per tutto l’inverno, torneranno a splendere con poca fatica. Come mai li hai visti prima.

I segreti sono sostanzialmente due: organizzazione e il prodotto giusto.

Per il primo punto ci vuole un po’ di predisposizione mentale per evitare di “girare a vuoto”, ma pianificando ogni cosa nei dettagli, magari stilando una lista delle cose da fare, riuscirai a venirne a capo senza difficoltà. Per il secondo non c’è problema: con Bicarbonato Solvay®, hai a disposizione un prodotto versatile ed efficace in mille situazioni, con caratteristiche ideali proprio per la pulizia degli ambienti più complicati da pulire correttamente.

Non resta allora che dare uno sguardo ai 5 punti strategici dell’operazione “grandi pulizie di primavera”.

 

Via il superfluo

Gli americani lo chiamano “decluttering”, ovvero “togliere quello che ingombra”. Tutti ci siamo trovati prima o poi con cassetti pieni di oggetti che non usiamo mai e che ci impediscono di trovare quello che invece ci serve. Le statistiche dicono inoltre che in media un terzo degli indumenti che abbiamo nell’armadio non vengono mai indossati.

Meglio allora buttare o regalare. Eliminare il superfluo ti aiuta a recuperare spazio, ma soprattutto a ritrovare una casa più facile da pulire e da tenere in ordine.

 

Scaffali, armadi e cassetti

Svuota tutto, poi come detto elimina senza rimpianti quello che non usi; in particolare per la cucina, ricordati di controllare i barattoli “dimenticati”, buttando i prodotti scaduti, poi vai di pulizia.

Procedi sempre dall'alto al basso eliminando la polvere accumulata, poi con una spugnetta umida cosparsa di Bicarbonato Solvay® sfrega bene le superfici lavabili per eliminare i residui di sporco e grasso, e infine passa una spugnetta pulita e lascia asciugare bene prima di rimettere a posto gli oggetti.

Un consiglio in più? In armadietti chiusi e scarpiere lascia sempre una confezione aperta di Bicarbonato Solvay® per eliminare umidità e odori residui.

 

Tende

Hanno accumulato polvere e sporco per tutto l’inverno, soprattutto a causa dei termosifoni, e ora sono “tristi” e letteralmente ingrigite, ma con Bicarbonato Solvay® ci vuole poco a far tornare candide le tende.
Lasciale a bagno per un paio d’ore nella vasca con acqua tiepida, in cui avrai sciolto 3 cucchiai di bicarbonato, 2 di sapone di Marsiglia in scaglie e 1 di aceto bianco, poi lavale in lavatrice con ciclo delicato.

Se vuoi evitare di stirarle appendile ancora umide, ma prima di rimetterle a posto ricordati di pulire e sgrassare bene anche bastoni e supporti, sempre con acqua e bicarbonato.

Poltrone, tappeti e moquette
Tutti i tessuti della casa che non possono essere lavati in lavatrice sono un deposito “naturale” di sporco, polvere e batteri, e in più tendono ad assorbire gli odori sgradevoli come il fumo, così ogni tanto necessitano di una pulizia approfondita.
Cospargi poltrone, divani e tappeti con qualche manciata di Bicarbonato Solvay®, lascia agire per almeno un’ora poi passa l'aspirapolvere. Per un trattamento più “deciso”, al termine puoi sfregare bene con una spazzola umida, così da ravvivare anche i colori.

Vetri

Sempre difficili da pulire senza lasciare macchie o aloni, i vetri hanno bisogno di qualche attenzione particolare per tornare brillanti. Smog e pioggia lasciano tracce ostinate, che puoi eliminare nel seguente modo. Riempi uno spruzzino con acqua calda, scioglici 1 cucchiaio di Bicarbonato Solvay® e 1 di aceto bianco, nebulizza su tutta la superficie, lascia agire per un minuto, poi passa una spugnetta e infine un panno morbido asciutto per far risplendere il vetro.

Per una pulizia davvero completa non dimenticare tapparelle e infissi: per pulirli a fondo prova con una spugna imbevuta di acqua calda e Soda Solvay®prodotto incredibilmente efficace nello sgrassare ogni superficie senza fare schiuma.