Il bucato di Natale

1168698175Click to enlarge

Apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale è sempre un momento “solenne”, ed è normale pretendere che in quel giorno tanto atteso ogni dettaglio sia perfetto, ad esempio con la tovaglia e i tovaglioli “delle feste” rigorosamente immacolati.
Leggi qui per i consigli di Bicarbonato Solvay®su come apparecchiare.

Purtroppo però a volte capita di scoprire, proprio nel momento di procedere, che la tua biancheria per la tavola non è più candida come te la ricordavi…
Utilizzandola solo poche volte l’anno può infatti succedere che ingiallisca leggermente, ma niente drammi, basta organizzarsi in anticipo, controllando per tempo che tutto sia in ordine, così da accogliere gli ospiti con un’apparecchiatura impeccabile.

Come fare
Per risolvere il problema di tovaglia o tovaglioli ingialliti senza rovinarli, puoi come sempre farti aiutare da Bicarbonato Solvay®.
Il metodo è molto semplice e sfrutta la capacità del bicarbonato di facilitare la rimozione dello sporco dalle fibre, rendendo poi molto più efficace il normale lavaggio.
Basta mettere in ammollo per alcune ore (meglio per tutta la notte) la biancheria in un catino d’acqua calda dove avrai sciolto 2 cucchiai di Bicarbonato Solvay® e 2 di sapone di Marsiglia in scaglie, per poi effettuare un normale ciclo di lavaggio in lavatrice, aggiungendo un ulteriore cucchiaio di Bicarbonato Solvay® al solito detersivo per migliorarne le “prestazioni” e ottenere un bucato perfetto.

E dopo?
Con molte persone sedute a tavola, cibo in abbondanza e i bambini “eccitati” per la giornata speciale, devi per forza mettere in conto qualche pasticcio, sotto forma di vino rovesciato o altre macchie sulla tovaglia.
Per evitare che ne resti traccia anche dopo averla lavata, devi agire subito con la macchia fresca, bagnandola con acqua fredda e cospargendola di bicarbonato, lasciandolo agire fino al momento di mettere tutto in lavatrice. Per macchie particolarmente complicate, puoi sfregare direttamente una pasta di bicarbonato e acqua, lasciando asciugare per poi spazzolare via i residui e lavare come di consueto.
Scopri come trattare le macchie difficili.
A questo punto, senza più il pensiero di una tavola non “all'altezza”, non ti resterà altro che goderti il Natale a 360° in compagnia dei tuoi cari, e pazienza se qualcuno farà un disastro…