Freschezza tutta nuova per gli scarponi da sci

Click to enlarge

Praticare lo sci può essere faticoso e, nonostante il freddo, spesso la sudorazione è abbondante, soprattutto all’interno del guscio di plastica degli scarponi.

Questo spiacevole aspetto determina come conseguenza lo sviluppo di batteri, muffe e naturalmente cattivi odori. Allora, quando è necessario eliminare umidità eccessiva e odori sgradevoli, diventa “obbligatorio” chiamare in causa Bicarbonato Solvay con le sue “magiche” proprietà.

Bicarbonato Solvay® possiede infatti eccezionali caratteristiche neutralizzanti che agiscono direttamente sul cattivo odore.

I calzari interni degli scarponi da sci possono diventare un “terreno di coltura batterica” ideale, favorendo a volte anche l’insorgenza di funghi, così è necessario farli asciugare e deodorare perfettamente tra una calzata e l’altra.

Ecco come fare: al termine della giornata di sci rimuovere il calzare degli scarponi per consentire all’umidità di evaporare più facilmente, poi togliere la suoletta, cospargere l’interno con abbondante Bicarbonato Solvay® e lasciarlo agire tutta la notte prima di rimuoverlo. Non si limiterà a coprire gli odori, ma interverrà direttamente sulla causa!

Per una maggiore efficacia si può miscelare Bicarbonato Solvay® con acqua fino ad ottenere una pasta consistente, spalmarla sulla suoletta tolta in precedenza e lasciarla asciugare. Il mattino successivo si può rimuovere lo strato di pasta ormai asciutta con una spazzola prima di reinserire la suoletta nel calzare.

Le proprietà di Bicarbonato Solvay possono essere sfruttate anche per il bucato degli indumenti utilizzati per lo sci (calze e intimo in microfibra) - spesso soggetti allo stesso problema degli scarponi - aggiungendo all’acqua di lavaggio 1 cucchiaio (25g) di prodotto e potenziare così l’azione del detersivo tradizionale.


I consigli:

1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato Solvay®, aggiunto all'acqua del risciacquo di calze e indumenti in microfibra, a mano o in lavatrice; oppure a secco, direttamente all’interno delle calzature.


La confezione ideale da tenere a portata di mano:

  • Bicarbonato Solvay® da 1kg adatta ai forti consumi, oppure 
  • Bicarbonato Solvay® nella confezione in plastica da 750g adatta agli ambienti umidi, come il bagno.