Come pulire i pennelli del trucco

Makeup brushes Click to enlarge

Piatti o angolati, arrotondati o a ventaglio, da fondotinta o da ombretto, sono gli strumenti indispensabili per quell’arte tutta al femminile che si chiama make-up.

Stiamo parlando dei pennelli per il trucco, e ogni donna sa bene quanto è importante per un buon risultato che siano sempre in ordine e perfettamente puliti. 

Oltretutto hanno un costo non trascurabile, e una corretta “manutenzione” contribuisce a farli durare di più.
Qui entra in gioco Bicarbonato Solvay®, che come al solito sa bene come aiutarti facendoti risparmiare. 

La nota efficacia pulente del bicarbonato che, grazie alla sua leggera alcalinità favorisce la repulsione tra le particelle di sporco e le fibre, risulta preziosa anche in questo caso, eliminando dalle setole quella fastidiosa pellicola di grasso che li rende inservibili. 

In più, non essendo assolutamente tossico e non causando irritazioni, è il prodotto ideale per pulire oggetti che entrano a contatto con la delicata pelle del viso.


Il procedimento
Semplicissimo e veloce. Bastano una bacinella con poca acqua tiepida e un paio di cucchiai di Bicarbonato Solvay®. 

Sciogli il bicarbonato nell’acqua fino a ottenere una “crema” abbastanza fluida e immergi i tuoi pennelli, muovendoli lentamente per far penetrare bene la miscela tra le setole. Lasciali in “ammollo” per almeno mezz’ora, poi risciacquali, strizzali e sfregali con la carta da cucina e falli asciugare bene prima di riporli. Per i casi “disperati”, con residui di trucco particolarmente tenaci, puoi provare ad aggiungere nella ciotola qualche goccia di normale shampoo per capelli e usare i pennelli per rimestare delicatamente il composto. Poi segui la stessa procedura vista in precedenza.
I tuoi “ferri del mestiere” torneranno come nuovi, pronti per tantissime altre opere d’arte.


Lo scrub
Per finire ecco un consiglio in più su come eliminare con una dolcezza tutta naturale residui di trucco, impurità e cellule morte.

Unisci 2 cucchiai di Bicarbonato Solvay® a 4 cucchiai di latte detergente e usa questa miscela per massaggiare delicatamente il viso (ma va benissimo anche per tutto il corpo) una volta la settimana.

La tua pelle ritroverà una luce e una freschezza tutte nuove.