Come lavare frutta e verdura

Washing fruits into waterClick to enlarge

Frutta e verdura consumate ogni giorno fanno bene alla salute, su questo c’è poco da aggiungere.
Fibre, vitamine e sali minerali contribuiscono in modo determinante al benessere del nostro organismo, ma per godere appieno dei benefici di queste sostanze è necessario che i vegetali siano perfettamente puliti, per essere certi di eliminare sporcizia e altri residui.

Qui entra in gioco la nota efficacia pulente di Bicarbonato Solvay®: di certo saprai che il bicarbonato è da sempre considerato ideale per il lavaggio di frutta e verdura, ma per sfruttare al meglio le sue speciali caratteristiche e ottenere un risultato ottimale, devi anche sapere esattamente come procedere, seguendo un paio di semplici regole.

Tieni presente che l’operazione più comunemente effettuata dalla maggior parte delle persone prima di portare in tavola la frutta, l’insalata o altri ortaggi crudi, è di lasciarla semplicemente a bagno in una ciotola piena d’acqua per qualche minuto, oppure di sciacquarla sotto l’acqua corrente, ma questa procedura - nonostante la buona volontà - potrebbe non essere sufficiente.

Tu sei certa di fare tutto correttamente senza commettere errori?

 

L’acqua non basta

Lavare frutta e verdura con la sola acqua non garantisce l’eliminazione di tutti i residui di sporco, grasso, cera o altro, con il rischio di ingerire particelle di sostanze potenzialmente nocive.

Bicarbonato Solvay®, invece, è in grado di rimuovere ogni impurità dalla superficie dei vegetali e diventa praticamente indispensabile per il loro perfetto lavaggio.
In particolareBicarbonato Solvay® Frutta & Verduraprodotto studiato apposta proprio per il lavaggio della frutta e degli ortaggi, non può mancare in cucina quando serve efficacia e delicatezza al tempo stesso.

La sua formula in microgranuli di purissimo bicarbonato offre infatti una maggiore efficacia pulente senza danneggiare la buccia, oltre a renderlo più pratico da utilizzare e a ostacolare la formazione dei grumi all’interno della confezione, restando sempre perfettamente solubile.

 

How to: il procedimento corretto

Ecco infine un breve “memorandum” con i due passaggi chiave per lavare perfettamente la frutta e la verdura da portare in tavola, sfruttando l’efficacia di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura.

1 -Prima di tutto inumidisci la frutta o gli ortaggi, poi massaggiali delicatamente con i microgranuli.

2 -Mettili a bagno in una bacinella d’acqua con sciolto 1 cucchiaio diBicarbonato Solvay® Frutta & Verdura per ogni litro, e dopo 10 minuti risciacqua tutto bene con acqua corrente.
Semplice e veloce, ed ecco pronta la tua dose giornaliera di salute per essere consumata in tutta tranquillità.

 

Il consiglio in più

Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura in microgranuli è perfetto per il lavaggio di frutta e verdura, ma non serve solo a quello:così come il tradizionale Bicarbonato Solvay® in polvere, risulta infatti particolarmente efficace e delicato anche nel rimuovere lo sporco dalle superfici lavabili senza graffiarle.

Come fare? Cospargilo semplicemente su una spugnetta umida, sfrega bene la superficie da pulire e poi risciacqua.